Segretario Comunale

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.


Competenze

Ha funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune ed è responsabile della trasparenza.
  • svolge una funzione consultiva, referente e di assistenza alle riunioni degli organi collegiali e ne cura la verbalizzazione
  • svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente e dei dirigenti in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti
  • provvede a forme di controllo sulla legittimità e sulla regolarità amministrativa degli atti dei dirigenti, delle relative procedure e dei comportamenti
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della Provincia.

Sede principale

  • Piazza Matteotti, Palazzo Filangeri Cutò
    92018, Santa Margherita di Belìce
 
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