Comunicato Stampa – Al via il progetto “Home Premium Care 2012”

Al via il progetto “Home Premium Care 2012”, a seguito dell’Accordo di Programma sottoscritto dai Comuni del Distretto socio–sanitario AG 7 e dalla Direzione Regionale dell’INPS. A renderlo noto è l’Assessore alle Politiche sociali, Prof.ssa Vita Morreale. Nell’ambito del progetto, sono previsti servizi innovativi e sperimentali per dipendenti e pensionati pubblici ex INPDAP, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti.

Il progetto, finanziato dal Fondo Credito e Attività sociali, si rivolge a fasce della popolazione definite “Né/Né”, cioè né troppo povere per accedere a sussidi previsti per le fasce economicamente più deboli, né troppo benestanti per potere sostenere economicamente in proprio interventi privati di assistenza.

L’Accordo di Programma stabilisce che l’INPS trasferisca in modo diretto alle famiglie che richiederanno l’assistenza le risorse economiche per remunerare gli assistenti familiari da assumere con regolare contratto. Si potranno assistere 130 famiglie residenti nel Distretto, in cui siano presenti adulti in condizioni di fragilità e minori disabili. Per ogni beneficiario, dal 1 giugno 2013, verranno avviati programmi assistenziali con le prestazioni prevalenti e le prestazioni integrative, che avranno la durata di 1 anno dalla data di presa in carico.

A partire dal 15 aprile, inoltre, in ogni comune del Distretto sarà attivo lo Sportello Sociale Informativo, che si farà carico delle famiglie beneficiare, dell’acquisizione e della trasmissione delle istanze all’INPS, ex gestione INPDAP, avviando i Programmi di Assistenza Individuale, che verranno redatti dal Case Manager (assistente sociale) di concerto con le famiglie.

A breve verrà emanato apposito bando sia per la presentazione delle domande on lineda parte dei dipendenti e pensionati non autosufficienti, sia per la preventiva iscrizione alla banca dati dell’INPS – Gestione ex INPDAP dei familiari non autosufficienti e/o pensionati pubblici.

12 Maggio 2015, 14:13