Giornata mondiale del Rifugiato

20, 21, 22 giugnoGiornata Mondiale del RifugiatoNei Comuni di S.

Data:
12 Maggio 2015

20, 21, 22 giugno
Giornata Mondiale del Rifugiato
Nei Comuni di S. Margherita di Belice e Montevago
L’Accoglienza va al di là dell’Emergenza

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone, in tutti i continenti, costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. Nel 2012, gli Enti locali di S. Margherita di Belice e a Montevago, insieme alla Soc. Coop. Soc. “Quadrifoglio”, hanno attivato n.3 progetti territoriali di accoglienza, mettendo a disposizione dello SPRAR n.18 posti di accoglienza, destinati a maggiorenni richiedenti asilo e rifugiati.
«Perché organizzare la Giornata mondiale del rifugiato? … Per far conoscere i problemi per i quali abbiamo lasciato i nostri paesi e le nostre famiglie» racconta un richiedente asilo.
L’accoglienza integrata garantisce inoltre servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.
Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato sono previste iniziative volte a creare momenti d’incontro tra la cittadinanza e i rifugiati, nonché a stimolare riflessioni circa:

  • 20 giugno, 17.30 – Incontro interreligioso “L’accoglienza oltre l’Emergenza”, Villaggio Trieste, Montevago.
  • 21 giugno, 21.00 – Quadrangolare “Sport e razzismo: diamo un calcio all’intolleranza”, Campo Sportivo Comunale, S. Margherita di Belice.
  • 22 giugno, 17.00 – “Festa interculturale” con stand di sartoria sociale (Palazzo Sacco) cucina etnica, stand informativo, attività culturali e musicali, I° Cortile del Palazzo Filangeri Cutò, S. Margherita di Belice.

Allegati

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2015, 14:17