Edizione 2015

Fleur Jaeggy, è la vincitrice della XXII Edizione del Premio Letterario – Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La scrittrice, nata in Svizzera ma residente in Italia, si aggiudica il riconoscimento con l’opera dal titolo Sono il fratello di XX (Adelphi). La Jaeggy, già autrice dell’opera “I beati anni del castigo”, è la terza donna, nella storia del Premio, a salire sul palco del Premio Tomasi, dopo Anita Desai (2006) e Valeria Parrella (2011).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato, 8 agosto (ore 21.00), in Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belice. Sul palco della città del Gattopardo insieme a Fleur Jaeggy anche il grande cantautore Franco Battiato, a cui la Premiata è legata da una intensa e antica amicizia. La scrittrice, infatti, da sempre collabora con il maestro catanese nella stesura dei testi delle sue canzoni, firmandosi con lo pseudonimo di Carlotta Wieck, creando, così, un felice connubio tra letteratura e musica. È autrice di brani come “Orizzonti Perduti”, “Fisiognomica” e “Oceano di silenzio”.

Franco Battiato eseguirà sul palco di Santa Margherita alcuni fra i brani più noti del suo repertorio musicale, mentre l’attore Luigi Lo Cascio leggerà alcuni frammenti tratti dal romanzo “Il Gattopardo”.

Ultimo aggiornamento

8 Marzo 2021, 10:57