Dichiarazione sostitutica dell’atto di notorietà

Descrizione

Consiste in una libera dichiarazione attestante, a titolo definitivo, fatti, stati e qualità personali a diretta conoscenza dell’interessato e non certificabili dagli uffici pubblici (ad esempio il reddito, il possesso di un bene). Può essere dichiarata anche la conformità di una copia di pubblicazione dell’originale (nel caso di concorsi pubblici serve a rendere conformi le copie dei titoli agli originali).

Chi puo fare richiesta

Qualunque cittadino maggiorenne. Per i cittadini della comunità europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani. I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive solo quando si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

Cosa fare

Qualora sia collegata ad una istanza, la dichiarazione va sottoscritta dall’interessato in presenza del funzionario addetto a ricevere la documentazione. In caso contrario, la firma deve essere autenticata da un notaio, da un cancelliere, da un segretario comunale o da un funzionario incaricato del sindaco. Se inviata per posta o per fax, allegare la fotocopia del documento d’identità della persona che ha firmato la domanda.

Cosa presentare

Un documento d’identità valido.

Dove andare

Queste dichiarazioni possono essere rese ai Comuni, alle Motorizzazioni Civili, alle Scuole e alle Università, ma anche alle imprese di servizi pubblici (Acea, Enel, Italgas, Telecom, Contral, Poste), le quali provvedono ad autenticare le firme mediante i loro funzionari incaricati. Non si possono sostituire con una dichiarazione gli atti notori che riguardino espressioni di volontà; in questi casi ci si può rivolgere ad un notaio o al Tribunale Penale, Ufficio Atti Notori.

Quando fare richiesta

Le dichiarazioni sono definitive e hanno la stessa validità del certificato che sostituiscono.

27 Febbraio 2021, 00:44