Comunicato stampa: “Natale Insieme 2013”

Dal 21 dicembre al 6 Gennaio: Incontri, Animazione, Presepi, Spettacoli, Musica e Solidarietà, nella Terra del Gattopardo.

Un Natale all’insegna della solidarietà quello organizzato quest’anno dall’Amministrazione Comunale  nella cittadina del Gattopardo. Una serie di appuntamenti mirati a spingere quante più persone possibili ad amare i luoghi di cui sono circondati. Un percorso di eventi e spettacoli con lo scopo di valorizzare gli spazi naturalistici e culturali, che in occasione delle festività natalizie, apriranno le porte all’arte, ai presepi, alla musica, al teatro, alla danza, alla tradizione e alla solidarietà.

Un messaggio chiaro di come la partecipazione popolare agli eventi e alle feste cittadine possa schiacciare, anche solo per un attimo, quella retorica e ambigua realtà di tutti i giorni. La festa del Natale, intesa come voglia  di uscire, incontrarsi, comunicare e usufruire in pieno dei propri luoghi: la piazza, il palazzo, la villa, i cortili, il museo, il teatro. Ecco il perché di un “Natale Insieme”.

Un Natale  in cui riscoprire il piacere di una passeggiata al  Presepe Vivente, allestito nel Parco del Gattopardo, dove gustare la magia di uno spettacolo teatrale, o magari farsi coinvolgere dagli svariati appuntamenti di animazione con i bambini e con gli anziani. Un Natale Insieme allietato anche dalle bande musicali, che daranno fiato alle trombe, dai ragazzi delle scuole, che esporranno i loro presepi artistici e dai tanti Volontari delle associazioni cittadine, pronti a regalare un sorriso, un regalo affinché sia Festa per tutti.

Saranno due gli spettacoli teatrali che si terranno al Teatro Sant’Alessandro. Il primo è previsto per  sabato 28 dicembre alle 21,30 con un omaggio al grande Edoardo De Filippo. L’associazione “Fabbricultura”, infatti,  metterà in scena la brillante commedia “Natale in Casa Cupiello”. Altro importante appuntamento con il teatro si terrà sabato 4 gennaio alle ore 18,30 con lo spettacolo “Al Proleter” a cura dell’associazione  “Teatri Alchemici”. Una compagnia composta da 12 attori affetti da Sindrome di Down e da 4 attori professionisti daranno vita ad uno spettacolo da non perdere.

Le manifestazioni legate al Natale Insieme prenderanno il via sabato 21 dicembre, quando alle ore 18,30 presso il Teatro Sant’Alessandro, i giovani del Gruppo di volontariato vincenziano, con la partecipazione di numerosi bambini, daranno vita ad un pomeriggio di animazione dal titolo “Balla e Canta con Babbo Natale”. Domenica 22 alle ore 16,00 in via Libertà saranno proprio i bambini ad addobbare il grande albero posto al centro della strada, colorandolo di confezioni regalo allestite dai ragazzi delle scuole in compagnia di Babbo Natale.

Nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre, giorni di vigilia delle festività, la banda musicale “G. Caleca” sfilerà per le vie del centro proponendo i suoni della tradizione natalizia. All’interno del Museo della Memoria si terrà il tradizionale appuntamento, che dal 22 dicembre al 5 gennaio, permetterà ai tanti visitatori di ammirare i Presepi Artistici realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nella magica notte di Natale alle 00,30, dopo la Santa Messa in Chiesa Madre, sarà inaugurato il suggestivo Presepe Vivente  dove durante le festività, oltre a rimanere incantati dalla bellezza dei luoghi,  si potranno gustare i piatti tipici della tradizione siciliana. Il 26 dicembre un altro appuntamento dedicato a grandi e piccini si terrà presso il Teatro Sant’Alessandro alle ore 21,00 dove i volontari dell’Aggregazione Atlantide si cimenteranno in canti sfilate e danze per la nuova edizione di “Christmas Together”. Domenica 29 dicembre alle ore 18,30 al Teatro Sant’Alessandro si terrà la seconda edizione della “Festa dei Nonni e degli Anziani” dove oltre all’intrattenimento musicale dei “Viddaneddi della Valle del Belìce” l’Amministrazione Comunale sarà lieta di omaggiare gli anziani della cittadina con un dono, simbolo della costante presenza e attenzione delle istituzioni nei confronti dei più deboli. Alle ore 21,30 la prima edizione di “Una Sera al Museo”: concerto del Coro Polifonico delle Terme di Sciacca. Lunedì 30 dicembre alle ore 10,00 presso la sala cerimonie del Circolo Garibaldi, in Piazza Matteotti, inaugurazione della mostra itinerante “Luoghi Comuni – Piccole storie di Migranti” a cura della cooperativa Quadrifoglio.

Venerdì 3 gennaio presso il Teatro Sant’Alessandro alle 21,30 la terza edizione di Musica e Anarchia organizzata dall’associazione Sogni d’Oro proporrà una serata dal titolo “A Sud” dove dal vivo saranno suonati i canti della tradizione popolare siciliana. Il 6 Gennaio alle ore 16,00 sotto l’albero allestito in via Libertà la Befana omaggerà tutti i passanti mentre alle ore 19,00 l’arrivo dei Re Magi al Presepe Vivente chiuderà l’intera manifestazione dedicata quest’anno a tutti i cittadini margheritesi.

Tra gli appuntamenti del Natale Insieme 2013 previsti anche degli eventi sportivi: venerdì 27 alle 17,30 presso il campo sportivo si terrà un Triangolare di Calcio a cura dell’associazione sportiva Gattopardo, mentre domenica 20 dicembre alle 10 si svolgerà un Quadrangolare dedicato  a “Santi Panarello” figura storica del calcio margheritese. Il 4 e 5 gennaio presso la Palestra della Scuola Media si terrà la seconda edizione della Coppa della Befana: gara di tiro con carabina aria compressa.

L’Amministrazione Comunale invita tutti a partecipare e a visitare i luoghi suggestivi del Gattopardo che nei giorni delle Feste saranno aperti al pubblico.

Santa Margherita di Belice, 18 dicembre 2013

12 Maggio 2015, 14:27