Conferenza servizi – Piano Comunale di Protezione Civile

L’Assessore con delega alla Protezione Civile, Prof.

L’Assessore con delega alla Protezione Civile, Prof.ssa Vita Morreale, rende noto che giovedì 13 marzo 2014, alle ore 16,00, all’interno del Palazzo municipale, si è tenuta una Conferenza di Servizi avente ad oggetto il Piano Comunale di Protezione Civile.

Alla Conferenza, oltre all’Assessore, hanno preso parte anche gli altri componenti del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), alcuni esponenti delle Forze dell’Ordine (Comandate Polizia Municipale, Comandante Corpo Forestale locale), rappresentanti dei Rangers Italia. Sono state affrontate alcune problematiche salienti, riguardanti il territorio di Santa Margherita, con particolare riferimento al rischio sismico, al rischio idrogeologico, al rischio d’incendio d’interfaccia. “Tutto ciò – spiega l’Assessore – con l’obiettivo di dotare al più presto il nostro Comune del Piano di Protezione Civile, che si configura anche come uno strumento per definire gli eventi calamitosi, per prevederne gli scenari di rischio, per organizzare una risposta operativa efficiente ed efficace per ridurre al minimo gli effetti dell’evento”.

La Conferenza segue altre due riunioni del C.O.C., nel corso delle quali si sono affrontati importanti punti, quali l’individuazione nel territorio comunale degli edifici tattici, strategici e sensibili, delle Aree di Attesa, di Accoglienza e di Ammassamento mezzi e soccorritori. “Dopo aver analizzato la normativa principale in materia di Protezione Civile e le Linee guida dettate dal Metodo Augustus – aggiunge l’Assessore – si sta già procedendo con  il censimento dei dati riguardanti la popolazione”.

12 Maggio 2015, 14:33